6.11.07

TOTÒ – UN TURCO NAPOLETANO














A Pasqule,geloso di moglie e figlia,l'amico deputato promette l'invio di un eunuco turco del quale l'evaso Felice prende il posto.L'onorevole giunge con l'amante a Sorrento e scopre l'inganno ma non può denunciarlo a causa dell'amante che ha presentato come sua moglie.
E' il primo film della trilogia ispirata ad Eduardo Scrapetta diretti da Mario Mattoli. Del cast fanno parte attori consacrati delle commedie scarpettiane come Enzo Turco, Dolores Palumbo , Tecla Scarano , Amedeo Girard, Ugo D'Alessio , Aldo Giuffrè, Pupella Maggio a questi vengono affiancati Liana Bill, Franca Faldini, Giacomno Furia, Anna Campori, interpreti che ritroveremo, con ruoli più o meno importanti, in tutti e tre i film ispirati a Scarpetta quasi come se si trattasse di una compagnia teatrale.
Scriveva Gian Luigi Rondi. " [..] Non e' difficile ritrovare nella inesauribile vena di Totò quella tradizione di comicità quasi estemporanea che ebbe a suo tempo, negli spettacoli del napoletano teatro San carlino, la sua espressione più fertile, più colorita più viva [..].
E Sergio Frosali. " Finalmente un film con Totò non mette accanto a Totò degli attori che si danno invano da fare per colmare il distacco di comicità che li separa da lui , non è costruito su un soggetto e un dialogo che portino in film -peggiorandole - le sciocchezze della rivista, non mostra nella regia l'imperativo del far presto ".

2 σχόλια:

Lapsus digiti είπε...

Ντρεπόμαστε που το ομολογούμε, αλλά η χαζή διαδικτυακή σας φίλη περίμενε επί ματαίω στο Αλωνάκι της ποίησης την αφιέρωση...Χρειάστηκε να διαβάσει δίς το σχόλιο σας, για ν' ανακάλυψει ότι έχετε κι άλλο blog! Συμπαθάτε μας, αλλά απ'το πολύ διάβασμα έχουμε αλληθωρίσει.
Αν μπορούσαμε θα σας κερνάγαμε την άρια Mentre io godo in dolce oblio από το IL GIARDINO DI ROSE του Alessandro Scarlatti από την υπέροχη Cecilia Bartoli!

Γιωργος Κεντρωτης είπε...

@ Lapsus digiti: Θα δω μήπως μπορώ να την ανασύρω και να (σας) την κρεμάσω εγώ!