9.3.14

ΤΡΑΓΟΥΔΑΕΙ Ο ΑΛΕΣΙΟ ΛΕΓΚΑ




ΤΡΑΓΟΥΔΑΕΙ O ALESSIO LEGA

LA TOMBA DI BAKUNIN

Riposo all'ombra del silenzio che ora sento
riposo all'ombra del cemento
riposo all'ombra del potere più assoluto
ciò che ho sempre combattuto
riposo all'ombra di quel vostro essere schiavi
ciò che vi ha sempre imprigionato
e siete voi le porte, e non avete chiavi
riposo all'ombra dello stato.

Solo per la libertà
son nato un giorno e son vissuto
ed ho lottato ed ho perduto.
Solo per la libertà
son nato un giorno in mezzo a gente
che non vuol sentire niente.
Solo per la libertà
ho alzato in piedi la rivolta
ad ogni strada e ad ogni svolta.
Solo per la libertà.

Riposo all'ombra dei miei compagni uccisi
del tempo che poi ci ha divisi
del vostro sguardo che sul mio si posa
su qualche foto polverosa.
Riposo all'ombra del vostro smorto oblio
riposo sempre senza pace:
sempre padroni c'è sempre qualche dio
che opprime un popolo che tace!

Solo per la libertà
in tutto il mondo ho sempre corso
e senza l'ombra di un rimorso.
Solo per la libertà
ho rifiutato casa ed oro
ed il potere ed il lavoro.
Solo per la libertà
di un mondo che non la voleva
e poi in catene la piangeva.
Solo per la libertà.

Riposo all'ombra di chi crede che io sia stato
un sognatore o un esaltato
e di chi crede che oggi tutto vada bene:
democrazia e nuove catene.
Riposo all'ombra di chi legge un mio trattato
invece di occupar le vie
ed io che urlo, io che ho corso e che ho lottato
riposo nelle librerie.

Solo per la libertà
ho scritto, ho amato ed ho lottato
e non per essere studiato.
Solo per la libertà
se non potevo tirar sassi
ho camminato nuovi passi.
Solo per la libertà
contro ogni forma di potere
e per non dover vedere
la mia cara libertà...

La mia cara libertà
un cencio rosso e sanguinante
di uno stato più intrigante.
La mia cara libertà
venduta come una puttana:
libertà americana.
La mia cara libertà
diventata una parola
che si strozza nella gola.
Solo per la libertà.

Riposo all'ombra, all'ombra cupa e scura
riposo all'ombra e alla paura
riposo all'ombra che si fa sempre più nera:
inverno senza primavera.
Eppure c'è chi ancora lotta in questa stanza
e c'è chi chiede, e c'è chi vuole!
E allora un raggio luminoso di speranza
mi fa riposare al sole...

Mi fa riposare al sole!

Δεν υπάρχουν σχόλια: